convenzione noipa

Prestito in convenzione NoiPA: in cosa consiste?

È un finanziamento a tasso fisso che viene erogato da istituti finanziari che hanno sottoscritto una specifica convenzione con la Pubblica Amministrazione centrale o periferica, allo scopo di offrire ai dipendenti pubblici e statali prestiti a tassi agevolati, le cui condizioni sono concordate direttamente con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

NoiPA è un sistema informativo realizzato nel 2012 dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia per gestire alcuni servizi, come ad esempio gli stipendi NoiPA e le presenze dei dipendenti della PA.

Le convenzioni stipulate dagli istituti finanziarie direttamente con il DAG o con le Amministrazioni periferiche hanno efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.

Grazie a questa convenzione, se sei un lavoratore del pubblico impiego puoi attivare un contratto di finanziamento, in convenzione NoiPA, delegando alla tua Amministrazione il prelievo delle rate direttamente dal tuo stipendio. Questo genere di prestito, infatti, è chiamato anche delegazione convenzionale di pagamento.

Guarda anche la nostra convenzione INPS